Un'estate fa
Un'estate fa, vol. 1 e 2
Testi: Zidrou
Disegni: Jordi Lafebre
Bao, 2019-2022 (2015-2021)
Sceneggiata dal belga Zidrou e disegnata dallo spagnolo Jordi Lafebre, "Un'estate fa" è una serie di sei albi pubblicata originariamente in lingua francese da Dargaud con il titolo "Les Beaux Étés" e tradotta in italiano da Bao, che ha proposto i sei capitoli originali in due corposi volumi cartonati.
I protagonisti del fumetto sono i membri di una famiglia residente nel Belgio, composta dal padre di origini spagnole che lavora come autore di fumetti, dalla madre belga commessa in un negozio di scarpe, e da una nidiata di figli.
In ognuno dei sei episodi viene raccontata una loro vacanza al mare, in un arco di tempo che va dal 1962 al 1980. Dunque nelle varie storie possono esserci cambiamenti notevoli per quanto riguarda l'età dei personaggi e il loro aspetto fisico, e anche nei loro rapporti interpersonali.
All'inizio della recensione ho precisato la modalità di pubblicazione perché la serialità è uno degli elementi fondanti di questo fumetto. Viene dato infatti ampio risalto a certe situazioni che si ripetono nel corso del tempo, su cui gli autori giocano con riprese o variazioni. Per esempio è ricorrente la vacanza all'avventura dormendo in tenda o in rifugi di fortuna, ma in un episodio la famiglia deve stare suo malgrado in un albergo; più in piccolo, sono ricorrenti l'attraversamento della dogana, l'utilizzo in ogni vacanza della stessa auto, i ritardi del padre nel consegnare le tavole all'editore, e tanti altri particolari più o meno grandi e rilevanti.
Ogni episodio ha anche le sue peculiarità, la più importante delle quali è la presenza di personaggi che hanno un ruolo importante nella singola storia e che non compaiono più nelle storie successive.
E' lo stesso meccanismo che caratterizza la serialità di Asterix, fatta di ripetizioni e variazioni sul tema (gli scontri con i pirati; Obelix che non può bere la pozione magica; il banchetto finale al chiaro di luna) e di elementi e personaggi confinati nel singolo albo. Non a caso in un episodio il padre è mostrato a letto mentre legge "Asterix e i belgi".
"Un'estate fa" è un fumetto che può piacere agli adulti, ma che è capace di parlare ai lettori giovanissimi. Credo sia stata questa la sfida di Zidrou e Lafebre: fare un fumetto per lettori giovanissimi che non li tratti come degli stupidotti, ma come persone che a modo loro hanno un germoglio di comprensione del mondo dei più grandi, su temi come la sessualità, l'amore e le difficoltà economiche.
Comments
Post a Comment