Spider-Man - Legacy of Evil

 


Spider-Man - Legacy of Evil
Testi: Kurt Busiek
Disegni: Mark Texeira
Marvel, 1996

Nel 1996 era ancora vivo lo stupore per le tavole di Marvels, il celebre fumetto pittorico di Kurt Busiek e Alex Ross nel quale erano stati rivisitati con amore e maestria i principali eventi della storia dell'Universo Marvel. In quel fumetto le gesta dei supereroi erano state mostrate principalmente attraverso l'occhio e l'obiettivo della macchina fotografica del fotografo professionista Phil Sheldon.
Questo Spider-Man - Legacy of Evil, libro a fumetti autoconclusivo di 48 pagine, si colloca proprio sulla scia di Marvels. Innanzitutto c'è continuità fra le due opere perché entrambe sono composte da tavole dipinte, caratteristica di per sé inusuale nei fumetti supereroistici nordamericani. Al posto di Alex Ross, ad affiancare lo sceneggiatore Kurt Busiek c'è l'un po' meno realistico Mark Texeira.
Ma la continuità fra le due opere è data dal ruolo di primo piano assegnato in Marvels a un fotografo di cronaca e in Spider-Man - Legacy of Evil a un giornalista, il noto (a chi conosce un po' i fumetti di supereroi) Ben Urich, dunque due figure che in modi diversi si occupano di documentare i fatti di cronaca.
Come Phil Sheldon, che in Marvels vuole assemblare un libro con le sue fotografie dei supereroi, anche Urich ha intenzione di scrivere un libro, focalizzando la sua attenzione non sui supereroi in generale bensì sul Goblin e sul suo retaggio.
Proprio il retaggio del Goblin è il tema portante del fumetto, che prende le mosse dall'entrata in scena di tre Goblin di sesso femminile che rapiscono Normie Osborn, il figlio di Harry Osborn e Liz Allan.
Rispetto a Marvels, questo Spider-Man - Legacy of Evil ha una struttura più classica, forse anche troppo. Il punto di vista di Ben Urich è importante, ma lo è anche l'azione di Spider-Man.
Secondo me quando si parla della fortuna di Marvels è giusto ricordare Spider-Man - Legacy of Evil fra le storie che ne hanno seguito la scia, magari non raggiungendo lo stesso livello. Le tavole di Texeira, che tra le altre cose in un flashback ripropone la scena della morte di Gwen Stacy, sono eccellenti.

Comments