Jacques Martin - Alix - La tomba etrusca
Alix - La tomba etrusca
Jacques Martin
Mondadori, 2015 (1968)
"La tomba etrusca" è il titolo dell'ottavo episodio della serie Alix del fumettista francese Jacques Martin, iniziata nel 1948 e pubblicata ancora oggi in Francia. La storia è stata scelta dalla Mondadori come apripista di una collana non cronologica nella quale nel 2015 sono stati presentati gli albi realizzati dal creatore del personaggio.
Il protagonista della serie è Alix, un giovane gallo adottato da un nobile romano che vive le sue avventure nella Roma repubblicana del I secolo a.C., al tempo della guerra civile fra Cesare e Pompeo.
Il fumetto è rivolto senza dubbio ai lettori giovanissimi. Uno stratagemma - se così si può chiamare - per fare sì che i lettori più piccoli si immedesimino nei personaggi è quello di raffigurare Alix con i tratti di un ragazzo adolescente (un'età vicina a quella dei lettori ideali, che adolescenti ancora non sono) e i suoi amici come dei preadolescenti, se non proprio dei bambini.
Naturalmente ci sono altre caratteristiche dalle quali si deduce la volontà dell'autore di farne un fumetto per lettori giovani. Vanno in questa direzione anche la linearità della trama, l'eroismo di Alix e il gusto di Martin per l'avventura. C'è inoltre una forte attenzione alla moralità. Alix non è solo coraggioso e temerario, ma anche e soprattutto compassionevole e capace di provare pietà per i nemici, anche i più spregevoli, senza serbare rancore.
Posto che i lettori più giovani possono trovare interessante e avvincente questo fumetto, vale lo stesso per i più grandi? Non so gli altri, ma per quanto mi riguarda la risposta è no. Non c'è dubbio che Jacques Martin fosse dotato sia come scrittore sia come disegnatore, ma non così eccezionale e fuori dal normale. Trovo inoltre che in Alix scrittura e disegno non si fondano al meglio. Manca la possibilità di apprezzare quest'opera dal punto di vista del linguaggio del fumetto, la possibilità di guardare le tavole oltre a leggere l'avventura.
Comments
Post a Comment