Guido Tonelli - Materia
Materia
Guido Tonelli
Feltrinelli, 2023
Guido Tonelli ha diretto il gruppo di ricerca che nel 2012 ha individuato il bosone di Higgs servendosi dell'acceleratore di particelle LHC al CERN di Ginevra. Un ruolo così prestigioso, unito all'importante risultato ottenuto dal suo gruppo, lo rende senza dubbio una voce autorevole in tema di "materia".
In questo suo libro l'autore attinge soprattutto - ma non solo - alle sue conoscenze di fisico, fra cui quelle apprese al CERN, per spiegare cos'è la materia, o quanto meno cosa si può dire su questo argomento sulla base delle nozioni maturate fino a oggi dalla comunità scientifica.
E' facile intuire come questo "Materia. La magnifica illusione" sia un viaggio nelle teorie della fisica quantistica, esposte dall'autore con taglio divulgativo e chiarezza. Ma non manca un approfondimento sulla cosmologia, essendo la nascita e il destino di ciò che percepiamo come "materia" connessi con il Big Bang e l'espansione dell'universo.
Oltre ai meriti di "Materia" per quanto riguarda la divulgazione della fisica, ciò che mi preme sottolineare di questo libro è che il suo autore non lo ha concepito solamente come un libro tecnico (seppure rivolto ai principianti). Tonelli ha preso la stesura del libro come una sfida culturale e come un compendio di una vita di studi che non si sono limitati alla fisica pratica. L'impressione che ho avuto, leggendolo, è che dietro ci fosse un uomo colto in senso ampio, non di certo un tecnico specializzato e interessato solo alla sua nicchia, che esce dal laboratorio per dire cosa ha ottenuto in quel settore.
"Materia" è il libro di uno studioso preparato e informato che è consapevole del valore dei risultati ottenuti dalle sue ricerche, ma che ha anche contezza di quanto sia importante la cultura a tutto tondo e di come sia necessario trovare un equilibrio fra la propria ricerca specialistica e la curiosità per i risultati raggiunti nel passato e nel presente da filosofi, artisti e così via.
Di certo, dal punto di vista della fisica, un libro come "Materia" appartiene totalmente a un'altra categoria rispetto agli articoli scientifici prodotti da Tonelli e dal suo gruppo di ricerca. E' chiaro che in un libro divulgativo come questo l'autore abbia fatto tutto il possibile per trasmettere alcune idee basilari a chi è tutto fuorché un esperto della materia. Ma se il libro è semplice dal punto di vista tecnico, penso che non lo sia (e che l'autore non lo consideri tale) dal punto di vista di una sorta di sintesi culturale che va al di là della fisica.
Credo che "Materia" sia stato per l'autore un'occasione per fare delle riflessioni che non erano possibili negli articoli scientifici, per esporre le proprie idee attraverso un percorso completamente diverso da quello a disposizione nel campo della ricerca.
Comments
Post a Comment