Bastien Vivès - Le chemisier

 


Le chemisier
Bastien Vivès
Casterman, 2018
Ho letto la traduzione in lingua inglese intitolata The Blouse, pubblicata da Ablaze nel 2022. Non mi risulta che questo fumetto sia uscito in italiano.

Séverine è una giovane studentessa della Sorbona che conduce una vita mediocre. E' fidanzata con un ragazzo con cui non fa altro che guardare telefilm in modo bulimico, frequenta una compagnia di nerd (nella peggiore accezione possibile del termine), non gode di stima e fiducia da parte dei suoi professori, e si trascina in un'esistenza spenta, inutile e insignificante.
Una sera, mentre lavora come babysitter, le accade un evento che le cambia la vita. La bambina che accudisce le vomita addosso, e così è costretta a farsi prestare un vestito dalla famiglia per cui lavora. Si tratta di un'elegante camicetta chiara di seta, che immediatamente disegna il suo corpo in modo sinuoso e le valorizza il seno, prima affondato sotto un abito anonimo.
Benché debba restituire la camicetta senza abusarne, la ragazza se ne affeziona e la indossa ben oltre il necessario. Accade che con indosso quella camicetta diventi disinvolta e sicura di sé. Riesce a emergere come studentessa brillante all'università e gli uomini la avvicinano trattandola come una donna di valore. Trova anche la forza di superare le sue inibizioni, e in più occasioni esplora la sua sessualità.
Questo Le chemisier è un fumetto sulla maturazione, protratta oltre l'adolescenza, e sulla scoperta di sé, nel quale l'introspezione non è affidata tanto ai pensieri della protagonista, quanto suggerita dalle sue azioni mostrate esteriormente. Da quello che Séverine fa, e da come cambia il suo aspetto e il suo modo di muoversi, si intuisce la rivoluzione interiore, una diga che si crepa all'improvviso e non riesce più a contenere e trattenere emozioni, desideri, voglie e ambizioni.
Come sempre Vivès affida il fluire degli eventi a poche pennellate veloci. Anche qui, come negli altri suoi fumetti, la velocità di lettura ha un peso. La storia progredisce in maniera veloce e impetuosa, e sta al lettore dare corpo ai tempi interni del racconto, preso nel mezzo da una felice antitesi.
Non mi sembra che questo fumetto sia stato pubblicato in italiano, ed è un peccato.

Comments