Assholes
Assholes
Testi: Micah Stahl
Disegni: Bram Algoed
Europe Comics, 2021 (2020)
A proposito di questa edizione in lingua inglese di Assholes pubblicata da Europe Comics va segnalato che la casa editrice ha preso la decisione assurda di censurare un intero capitolo. Al posto del fumetto c'è una lettera dell'editore nella quale viene spiegato che la censura è stata adottata per ragioni morali. E' meglio stendere un velo pietoso.
Come suggerito dal titolo, Assholes dei fumettisti belgi Micah Stahl e Bram Algoed è il ritratto di due veri e propri stronzi. I protagonisti sono Chuck Atkins e Simon Kennedy, due ricchi e famosi presentatori televisivi che giocano una partita a golf in un club esclusivo di Los Angeles. Il libro è composto da un capitolo introduttivo e da altri diciotto brevi capitoli, uno per buca, nei quali i due protagonisti danno il peggio di sé, in un crescendo di battute volgari, atteggiamenti arroganti, scherzi stupidi e crudeli, mancanza di rispetto per le persone comuni, violenza sugli animali e litigi.
I continui siparietti dei due personaggi strappano continue risate, ma sono risate amare, soffocate dalla consapevolezza di quanto siano in realtà sgradevoli dei soggetti del genere. L'amarezza cresce leggendo le pagine conclusive del fumetto, nelle quali gli autori suggeriscono che la "stronzaggine" dei due sia in realtà una componente più diffusa di quanto si pensi, e che in loro sia semplicemente accentuata da ricchezza e potere.
Il fumetto è davvero notevole per quanto riguarda l'inventiva dello sceneggiatore Micah Stahl, che ha trovato una varietà pazzesca di modi di esprimere la stronzaggine dei protagonisti. I disegni di Bram Algoed, con il suo tratto stilizzato e carico di umorismo, sono ideali per accompagnare una sceneggiatura di questo tipo.
Comments
Post a Comment