Paul Gillon - La sopravvissuta
La sopravvissuta
Paul Gillon
Magic Press, 2014 (1985-1991)
Il volume "La sopravvissuta" contiene la traduzione in italiano della serie a fumetti "La survivante" di Paul Gillon uscita in Francia fra il 1985 e il 1991.
Protagonista del fumetto è Aude Albrespy, una giovane francese che apparentemente è l'unico essere vivente rimasto sulla Terra in seguito a una guerra catastrofica. La storia è ambientata in un vicino futuro dove non solo è stata creata un'arma capace di annientare quasi tutta la vita sul pianeta, ma è stata sviluppata anche una rete di robot e macchine interconnessi e sofisticati.
Il tema portante del fumetto è la dicotomia fra uomo e macchina. I robot sono talmente sviluppati che sono vicini a diventare senzienti, ma non sono in grado di comprendere qual è la scintilla che rende unici gli esseri viventi fatti di carne. Dal canto loro gli umani sono sull'orlo dell'abisso, davanti al vicolo cieco evolutivo che interromperà la loro specie, e affogano la loro unicità nella disperazione, nel nichilismo e nell'abbrutimento.
L'aspetto fantascientifico è importante, e il mondo futuribile inventato da Gillon è coerente, credibile e visionario. All'interno di questo quadro prende forma in modo impeccabile lo sviluppo della protagonista e della tematica scelta dall'autore.
Comments
Post a Comment