JLA: Liberty and Justice
JLA: Liberty and Justice
Testi: Paul Dini
Disegni: Alex Ross
DC Comics, 2003
Fra il 1998 e il 2003 Paul Dini e Alex Ross realizzarono sei libri a fumetti dedicati ai principali supereroi della DC Comics: quattro con avventure di Batman, Superman, Capitan Marvel e Wonder Woman in solitaria, uno con le origini segrete di ciascun membro della Justice League, e infine questo JLA: Liberty and Justice, storia corale in cui appare il supergruppo al completo.
All'epoca Ross veniva dai successi ottenuti con Marvels e Kingdom Come, che lo avevano consacrato come uno degli autori di punta del fumetto supereroistico americano. Non c'è da meravigliarsi che la DC Comics lo avesse ingaggiato per realizzare una serie di libri a fumetti caratterizzati dalle sue meravigliose tavole dipinte.
In effetti le pagine dipinte da Ross sono una gioia per gli occhi, e basterebbe questo per dire che JLA: Liberty and Justice ha centrato nel segno. Si tratta di un grande libro da sfogliare per apprezzare il lavoro di Ross.
Quanto al soggetto di Dini, va detto che la storia è piuttosto semplice e lineare, e si riduce a una scusa per mettere in moto i supereroi. Leggendo il fumetto viene da pensare che non fosse stato scritto per gli adulti (anche se nel 2003 l'età media dei lettori di fumetti di supereroi iniziava già ad alzarsi) quanto per i giovanissimi. Per lo meno io ho questa convinzione.
Va notato che nel corso della storia viene affrontato il tema - all'epoca molto sentito - del rapporto fra supereroismo e politica: perché uno Stato sovrano dovrebbe accettare che un supereroe agisca al di fuori del tessuto sociale, politico e giuridico? Qui l'argomento è affrontato con linearità e in maniera non dirompente, a riprova che il fumetto era pensato per lettori molto giovani.
Va infine notato che in sede di sceneggiatura Dini ha dato molto spazio alla narrazione in terza persona, con un personaggio che racconta gli eventi. Ci sono anche dei dialoghi diretti, ma meno rispetto al solito. Inoltre la narrazione in terza persona non è contenuta nei classici rettangoli bianchi, bensì scritta direttamente sopra le illustrazioni di Ross. Questa modalità narrativa/grafica ha lo scopo di dare modo a Ross di predominare con le sue tavole dipinte, facendo apparire JLA: Liberty and Justice quasi come un libro illustrato al servizio del pittore.
Dal punto di vista di un lettore adulto, JLA: Liberty and Justice si pone come un grande libro da sfogliare e da ricordare per l'arte di Ross, obiettivi che raggiunge alla perfezione. In mano a un bambino o a un ragazzino immagino che possa produrre un impatto spettacolare.
Comments
Post a Comment