X-Men Noir
X-Men Noir n. 1-4
Testi: Fred Van Lente
Disegni: Dennis Calero
Marvel, 2009
La miniserie X-Men Noir scritta da Fred Van Lente e disegnata da Dennis Calero è una rivisitazione in chiave noir del mondo degli X-Men. Svariati personaggi che nel corso dei decenni sono apparsi sulle serie dedicate ai mutanti, sono stati reimmaginati in nuove versioni che in un modo o nell'altro riecheggiano e richiamano gli originali, ma senza superpoteri e mutazioni genetiche.
Ne è nato un fumetto che appartiene a tutti gli effetti al filone del genere hard boiled, imparentato con i romanzi di Raymond Chandler e James Ellroy e con i film interpretati da Humphrey Bogart, nel quale il nero domina vistosamente non solo nelle tavole notturne e ombrose di Calero ma anche nella sceneggiatura di Van Lente.
Il ricchissimo cast di personaggi che ruotano attorno al gruppo degli X-Men tradizionali, unitamente alle loro caratteristiche e storie personali, è stato usato da Van Lente come una sorta di fondale su cui collocare una storia cupa di omicidi, tradimenti e vendette. L'autore americano ha utilizzato la quantità immensa di materiale originale a disposizione - confidando nella conoscenza che ne ha il pubblico - come retroterra dei personaggi. Tante cose non le ha dette o si è limitato ad accennarle perché sono risapute, ed è stato lasciato ai lettori il piacere di attingere alle storie classiche per dare corpo e sostanza alla vicenda (che comunque sarebbe fruibile anche senza queste informazioni aggiuntive, sia chiaro, anche se forse risulterebbe un po' depotenziata). I personaggi chiamati in causa sono davvero tanti, ma il fumetto non ne risulta sfilacciato e dispersivo. Spetta al lettore l'onere di badare a tutti i fili di una matassa che è complessa ma per nulla aggrovigliata.
Questa grande quantità di personaggi, e le caratteristiche che si conoscono di loro grazie al ricordo delle storie classiche, fanno sì che il fumetto si sviluppi più attraverso una sequenza di arazzi concettuali che non seguendo un soggetto lineare. E' una forma di narrazione atipica che si sposa bene con il genere noir, dal momento che fa sì che l'atmosfera abbia un predominio sulla trama.
X-Men Noir è un esperimento interessante che è stato sviluppato in tutte le sue potenzialità grazie allo stile narrativo adottato da Van Lente, accompagnato da un disegnatore perfettamente idoneo a realizzare un fumetto di questo tipo.
Comments
Post a Comment