Raina Telgemeier - Smile

 


Smile
Raina Telgemeier
Scholastic/Graphix, 2010

Pubblicato in Italia da Il Castoro 

In questo fumetto autobiografico, la fumettista americana Raina Telgemeier racconta un periodo della sua vita in cui fu costretta a sottoporsi a lunghe e delicate cure odontoiatriche, dopo che all'età di dieci anni si era rotta entrambi gli incisivi centrali superiori.
Fin dalla copertina, semplice ed estremamente efficace, si può intuire il tema del problema ai denti e delle cure odontoiatriche, che attraversa tutta l'opera ma non è certo l'unico e il più importante. Se è vero che in "Smile" l'autrice racconta determinati fatti che le sono accaduti - la rottura dei denti e come è stata curata - è altrettanto vero che il fumetto mira a mostrare altri aspetti della sua vita: lo stato d'animo dovuto all'obbligo di portare l'apparecchio, i rapporti con i famigliari e le relazioni con i coetanei. "Smile" è la strada difficile per ritrovare il sorriso, per cresce e maturare: è un fumetto di formazione sulla vita di una ragazzina semplice e insicura, sui suoi innamoramenti, sull'amicizia e sulla paura di crescere. E così la copertina, con la faccina sorridente munita di apparecchio, è anche e soprattutto un riepilogo delle vicissitudini interiori della protagonista.
Per stile di disegno e linguaggio, questo romanzo di formazione su una ragazzina fra i dieci e i quattordici anni è pensato innanzitutto per lettori della medesima età. Questo volersi rivolgere a un pubblico privilegiato non impedisce di certo agli adulti di leggere "Smile" con piacere e interesse. Il fatto che il fumetto sia semplice non lo rende per nulla sciocco e bambinesco, dal momento che si tratta di un'opera scritta con passione, intelligenza e capacità di narrare in maniera interessante e accattivante.

Comments